Smart working ed attività sportiva

Lo smart working può avere conseguenze negative sulla salute, ma se fai sport quotidianamente puoi rendere minimi i danni della sedentarietà. Ovviamente è necessario impegnarsi ogni giorno ma avrai ottimi risultati perché stare troppo seduti ha tanti effetti negativi, per questo bisogna non essere sedentari. Uno studio, infatti, sostiene che con 30-40 minuti di sport moderato, che se svolto ogni giorno può fronteggiare gli effetti negativi di una giornata in cui facciamo poco movimento se non movimenti di routine in casa.

Smart working e salute, quanto sport fare tutti i giorni

La ricerca di cui abbiamo accennato prima, è una meta-analisi di nove studi precedenti che hanno coinvolto un totale di 44.370 soggetti (tutti dotati di fitness tracker per monitorare le loro attività giornaliere) in quattro paesi diversi. Si è scoperto che il rischio di morte e di malattie cardiovascolari tra chi ha uno stile di vita sedentario è in aumento nello stesso tempo in cui diminuisce il tempo in cui si fa attività fisica moderata e/o intensa. Chi fa sempre almeno 30-40 minuti di sport ad alta intensità al giorno, perché, mettere insieme un alto “tempo di sedentarietà” (le ore trascorse da seduti quotidianamente) e il rischio di morte precoce è più o meno simile rispetto ai soggetti ugualmente sportivi ma con giornate più movimentate (e quindi un tempo di sedentarietà minore).

30 minuti di sport al giorno contro la vita sedentaria

Andare in bicicletta o camminare a passo svelto, può rendere al minimo il rischio di una morte prematura anche negli individui che stanno troppo seduti durante la giornata. Per cui lo sport permette di eliminare gli effetti negativi della sedentarietà, per cui, secondo Emmanuel Stamatakis, uno degli editori della rivista che ha reso noti i risultati della ricerca (British Journal of Sports Medicine, “Le persone sono ancora in tempo per proteggere la propria salute e compensare gli effetti dannosi dell’inattività fisica. E bisogna ricordare che qualsiasi attività può andare bene”. Bastano, infatti, anche solo 30-40 minuti facendo attività di vario tipo, come una leggera ma intensa passeggiata, una rapida sessione di yoga e un po’ di esercizi a corpo libero. Altri studi, invece, come quello del 2015 del Toronto Rehabilitation Institute University Health Network, affermano che troppa sedentarietà per troppo tempo mette a rischio (dalla morte prematura alla comparsa di diabete e malattie cardiovascolari) anche chi fa sport in modo regolare. È molto importante, infatti, proteggere la propria salute in questi casi alzandosi e muovendosi per 3 minuti ogni mezz’ora, oppure vedendo la TV in piedi e verificare quanto tempo si trascorre quando si sta seduti.