Franco Soldati Udinese Breve Biografia

L’Udinese è una società calcistica italiana nata nel 1911, con sede a Udine. I loro colori sono il bianco ed il nero, motivo per cui vengono anche chiamati bianconeri. La loro storia vanta un sali scendi tra serie A e serie B, con un secondo posto in serie A nel 1954-1955 e varie partecipazioni in Champions League. Una figura di spicco in questa società la troviamo in Franco Soldati, divenuto presidente del consiglio d’amministrazione dell’Udinese Calcio SPA nel 2000. Franco Soldati è al tempo stesso dirigente e direttore generale della Sapori antichi Srl dal 2016.

Franco Soldati è nato nel Settembre 1959, ha conseguito tre lauree in scienze politiche, sociologia e scienze della comunicazione, con in più un dottorato di terzo livello in marketing & business. Per quanto riguarda l’ambito lavorativo ha avuto numerosi ruoli di spicco, ad esempio nel 1996 è stato assunto come dirigente, direttore commerciale Italia ed estero della Banca IFIS SPA, fino ad arrivare, come già accennato al ruolo di presidente del CDA dell’Udinese Calcio SPA. Nel 2018 è stato messo online un sito interamente dedicato a Franco Soldati che riporta notizie ed informazioni personali del numero uno bianconero. Vi è poi una sezione contatti dove è presente un form da compilare, che permette di mandare un messaggio direttamente a Franco Soldati.

Nel sito troviamo un’intera sezione dedicata alla sua carriera professionale a partire dal 1998 ed una sezione riguardanti le novità degli ultimi anni nelle quali Franco Soldati è stato coinvolto. Come accennato è direttore e dirigente della Sapori Antichi Srl, antica azienda friulana specializzata nella produzione della pasta colorata. Sotto la guida di Franco Soldati quest’azienda ha registrato un netto aumento delle vendite, in particolare negli Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Spagna, Francia e Svizzera. Non sono noti solo per la pasta, ma anche per i sughi, i risotti, la polenta, gli infusi ed i sali. A Maggio 2018 hanno ottenuto uno stand nella fiera Cibus, salone internazionale dell’alimentazione che si tiene a Parma. Franco Soldati non è stato fonte di risollevamento solo per la Sapori Antichi Srl, ma anche per l’Udinese, grazie ad esempio al rinnovo della partnership con il marchio Vortice, leader nel settore del Trattamento Aria, grande motivo d’orgoglio per l’Udinese. Soldati ha inoltre accolto Pierpaolo Marino come nuovo direttore dell’area tecnica bianconera, con cui aveva precedentemente collaborato lanciando un nuovo modello di gestione calcistica riuscendo a portare l’Udinese ai vertici del calcio italiano (continua a leggere GIAMPAOLO POZZO UDINESE)