Due novità per UNIPOC di Claudio Teseo

L’Università Popolare Cattolica, con sede a Roma, intende indagare la fede cristiana, legandola ad ogni ambito, nel campo della ricerca e dei valori umani. Claudio Teseo ha presentato un paio di novità già condivise sul sito web dell’Università raggiungibile all’indirizzo https://unipoc.it/ . La prima è che l’attività dell’Università Popolare Cattolica ha come obiettivo evolvere nella conoscenza e incoraggiare l’apprendimento, alla luce della rivelazione cristiana. In UNIPOC si concretizza la concreta coscienza che fede e ragione non si oppongono, poiché l’una ha bisogno dell’altra per esistere. Inoltre, l’Università Popolare Cattolica mescola la teologia ed altre tematiche con tre settori particolari: l’indagine critica, la sperimentazione e la riflessione. Accanto al corso di Bioetica, UNIPOC offre anche altri corsi, che toccano diverse aree tematiche e si suddividono per argomenti. La prima area è quella del “Leading Organizational Change”, afferente al comparto “Business”. Guardando al contesto attuale, diventa percepibile come l’economia moderna sia diventata molto snella e flessibile; questo comporta che le organizzazioni siano continuamente valutate e sistematizzate nuovamente, affinché le stesse sappiano concretizzare e rispondere alle necessità del cliente in modo adeguato e corretto. Questo corso, dunque, ricorda Claudio Teseo, cerca di fornire ai partecipanti quelle competenze e quelle conoscenze che ogni leader in azienda dovrebbe possedere, perché riesca ad organizzare e a fare da guida, in un contesto caratterizzato dall’evoluzione e dal cambiamento.

Cambiamento che, inevitabilmente, si lega ad altri settori complementari, quali: la valutazione organizzativa, la scelta, la pianificazione, la concretizzazione degli interventi più adeguati ed, infine, l’intera valutazione del processo realizzato; Leadership dei servi cattolici, nel comparto delle “Scienze Sociali”. Gli studenti di questo corso affrontano il tema della leadership dei servi cattolici, quale mezzo utile per l’operato di manager e amministratori, affinché supportino le organizzazioni e le persone in un percorso crescita, successo e benessere. L’esperienza formativa, poi, presenta i modelli di leadership dei servi cattolici guardando alla tradizione, e a quelli che hanno attraversato la storia dell’Antico e del Nuovo Testamento. In particolare, questo corso permette agli studenti di avvicinare la pratica della leadership dei servi cattolici alla pratica del management, prendendo in considerazione anche gli ostacoli, le sfide e gli obiettivi da perseguire.

L’importanza della leadership

Attraverso il percorso formativo, l’Università Popolare Cattolica vuole guidare i suoi studenti alla comprensione dell’esercizio della leadership, guardando a chi quel servizio lo ha già vissuto, orientando la sua pratica ai valori di sussidiarietà e di solidarietà; Retorica e composizione, che abbraccia ancora il comparto delle “Scienze umane”. Il corso offre agli studenti un approfondimento sulle tecniche di composizione, passando prima per un ripasso delle regole grammaticali, poi di quelle della scrittura e dei principi della retorica; Pensiero critico, afferente all’area tematica degli “Studi interdisciplinari”. Si tratta di un corso che introduce alle tecniche di ragionamento più funzionali, utili da applicare sia nella comunicazione scritta che in quella verbale, tenendo conto anche della formulazione e della verifica di argomenti, utili strumenti per identificare e reperire ragionamenti ingannevoli. Inoltre, il corso si concentra sui mezzi utili per mettere in pratica l’arte della persuasione; Teologia, scienza e tecnologia, nell’ambito del settore degli “Studi Religiosi”. Il corso paragona e contrappone credenze e pratiche religiose, metodi scientifici e sviluppo, soprattutto nel momento in cui hanno un’influenza di natura tecnologica sulle culture del mondo.

A proposito di Claudio Teseo. Presidente dal  1991 della TESEO srl, azienda specializzata nell’Export del made in Italy, fondatore dell’Università Popolare Cattolica e presidente di un gruppo di associazioni attive nell’istruzione e nella cooperazione sociale, con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio e i decisori pubblici e privati, sul ruolo cruciale dell’impresa per il benessere, la tenuta sociale e lo sviluppo sostenibile.

Dalla rassegna stampa su Claudio Teseo Settembre 2021: