Cosa fare quando il videogioco su PC va a scatti o lento

Avete appena comprato una delle ultime novità, un gioco che vi farà viaggiare per mondi sconosciuti, con l’ultima generazione della grafica a disposizione del giocatore. Sta il fatto però che quando avviate la vostra prima partita, notate che qualcosa non quadra: tutto procede lentamente, a volte a singhiozzo. Quando accadono alcune cose precise, tutto sembra prendersi una bella pausa: un fastidio non indifferente! Come possiamo risolvere il problema o aumentare almeno di qualche poco la velocità del gioco?

Per prima cosa una piccola nota: controllate sempre fra i requisiti minimi ed accertatevi che il gioco può attualmente girare sul vostro PC. Anche se è possibile far girare un titolo su computer piuttosto arretrati, è difficile compiere certi miracoli.

Riducete gli aspetti grafici ed abilitate il necessario per aumentare le prestazioni

Uno dei mezzi più semplici per regalare fluidità al gioco è semplicemente abbassare gli effetti grafici e giocare un po’ con le impostazioni finché non si trova una combinazione giusta. Alcuni giochi hanno delle impostazioni generali (ad esempio basso, medio, alto ed Ultra) ma in certi casi è sempre meglio personalizzarli a fondo per ottenere il massimo delle prestazioni. Potete anche ridurre la risoluzione, oltre che aumentare la priorità del gioco se possibile.

Controllate se esistono modifiche che sostituiscono o riducono ulteriormente la qualità grafica

Alcuni giochi possono essere modificati appositamente per visualizzare contenuti ancora più semplici graficamente. Per questo ci sono alcune community che tendono a scrivere guide o a scambiarsi vari consigli fra di loro su cosa può essere opportuno modificare. Ovviamente prima di sostituire o aggiungere files, effettuate un backup. Inoltre, se dovete usare il Multigiocatore, assicuratevi che le vostre modifiche non incorrano in qualche esclusione dalle partite.

Aggiornate i driver o il gioco stesso

A volte il problema viene invece da un difetto di programmazione, che può richiedere appunto un aggiornamento per rimuovere parte o completamente il problema di cui il gioco soffre. Gli aggiornamenti possono essere applicati attraverso Windows Update oppure tramite il programma che si occupa di controllare gli aggiornamenti dei Driver (se avete una scheda video Nvidia ad esempio sarà presente il programma abbinato per tutto ciò).

Chiudete i programmi inutili, ottimizzate il sistema, dargli una ripulita

Vi è poi la necessità di avere una memoria RAM più libera o comunque un HDD/SSD più pulito e frammentato, non bisogna mancare di controllare alcuni aspetti piuttosto semplici. Fra queste non possiamo dimenticare la chiusura di programmi che non intendete utilizzare immediatamente, magari gestendo alcuni aspetti per ridurre l’uso della CPU e della memoria (Nei browser chiudere le schede aiuta tantissimo) ed ovviamente eliminare dati inutili, programmi spazzatura ed altro ancora può portare beneficio anche al gioco in sé.

Gli scatti provengono da un’esperienza Multigiocatore? Controllate la connessione

A volte il problema non è la grafica, piuttosto il tutto viene proprio dalla connessione alla rete. Resettate il vostro router, il vostro PC, e se necessario controllare se non vi sono troppe persone o troppi dispositivi che stanno facendo un uso aggressivo della connessione. Se necessario, attuate qualche piccola ottimizzazione come modificare il DNS per accelerare alcuni piccoli aspetti della connessione.