Perché Riccione è diventata la capitale degli youtuber

Due youtuber molto conosciuti dai giovanissimi sono Samuele Matteini (Cap o Captain Blazer), nato a Rimini 18 anni fa e Cosimo Corrado, 20 anni, di Salerno. Entrambi hanno raggiunto più di 1 milione e mezzo di follower e lavorano singolarmente ma anche insieme producendo dei video virali. Si sono da poco trasferiti a Riccione e il 22 giugno hanno realizzato il video “La dolce tipa” sulle spiagge di Rimini, che imita “La dolce vita” di Fedez, Tananai e Mara Sattei. Insieme a loro ci sono tantissimi tiktoker molto giovani come Giada Bosetti, Luca Esposito (Zerbiian) e Sara Esposito, che hanno realizzato un video che ha avuto 4,4 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Di seguito riporto un’intervista che circola in rete che è fatta a Cap e Kazu e ci fa capire, tra le altre cose, perché Riccione è diventata la capitale degli youtuber.

Dopo aver preso parte come comparse nel video di Fedez, Tananai e Mara Sattei, avete deciso di farne una vostra versione. Com’è andata?

«Mi hanno selezionato per partecipare al videoclip di Fedez completamente a caso – racconta Kazu –, ero in discoteca e un ragazzo mi ha chiesto di partecipare. Il video, come sapete, è stato girato su una spiaggia a Rimini e da lì ho pensato di coinvolgere anche Cap e Aka che sono stati accolti dallo staff. Per la parodia invece, già da un bel po’ di mesi aspettavamo l’hit estiva da poter parodizzare e quindi abbiamo colto la palla al balzo».

Da un po’ avete scelto Riccione come vostra fissa dimora per vivere e lavorare, vi piace stare qua?

«Riccione per noi, in questo momento, è la città perfetta, abbiamo tutto sia per poter svolgere al meglio il nostro lavoro che per lo svago nella vita privata, non potevamo chiedere di meglio», spiegano Cap e Kazu.

Come siete diventati degli youtuber?

«È nato tutto completamente a caso. Kazu che è un logorroico unico ed è stato convinto dai suoi amici ad aprire il suo canale Youtube nel 2016. Cap invece è sempre stato uno “smanettone” con i computer e ha avviato il canale Captainblazer nel 2018».

Cosa consigliereste ai tanti giovani che vorrebbero seguire le vostre orme?

«È sempre l’idea vincente che ti fa spaccare, anche se ormai Youtube è diventata una piattaforma impegnativa se vuoi partire da zero, quindi consigliamo di trovare la “nicchia” giusta in cui inserirsi e man mano costruire il proprio team. Ma tutto nasce sempre dalla passione e dalla voglia di mettersi in gioco».

Quali video sono più amati dai vostri follower in questo momento?

«Uno degli ultimi che è piaciuto tanto è quello in cui proviamo l’hotel peggiore di Rimini… è successo l’impossibile».

Cosa c’è tra i vostri progetti futuri? Vi piacerebbe lavorare in qualche ambito particolare del mondo dello spettacolo?

«Abbiamo appena vissuto una nuova avventura a Tenerife e continueremo a girare per l’estate prima di rientrare a Riccione. E visto che ci è piaciuto tantissimo realizzare la parodia “La dolce tipa” sicuramente faremo altro nel mondo della musica… insomma, non vogliamo stare con le mani in mano».