Massimo Palombella e Pietro Mollica nella rassegna stampa del direttore

Il 16 ottobre 2010, per volere dell’allora Papa Benedetto XVI, Monsignor Massimo Palombella è stato nominato Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina per 5 anni. Monsignor Massimo Palombella sostituì Monsignor Giuseppe Liberto. Monsignor Massimo Palombella entrò in servizio ufficialmente il 4 novembre 2010, nel corso della celebrazione in suffragio delle anime dei Cardinali e dei Vescovi che erano morti nel corso dell’anno. Trascorsi i 5 anni, Monsignor Massimo Palombella ha ottenuto la riconferma, per i successivi 5 anni, come Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina da parte dei Papa Francesco. Nel contempo, Papa Francesco ha insignito Monsignor Massimo Palombella anche del titolo di “Consultore della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti” il 14 gennaio 2017. Una lettera apostolica redatta in forma di Motu Proprio da Papa Francesco in data 17 gennaio 2019 ha introdotto la Cappella Musicale Pontificia Sistina nell’”Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice”. 

MASSIMO PALOMBELLA

MASSIMO PALOMBELLA

MASSIMO PALOMBELLA

MASSIMO PALOMBELLA

MASSIMO PALOMBELLA

MASSIMO PALOMBELLA DUOMO DI MILANO

MASSIMO PALOMBELLA DUOMO DI MILANO

MASSIMO PALOMBELLA DUOMO DI MILANO

MASSIMO PALOMBELLA DUOMO DI MILANO

MASSIMO PALOMBELLA CAPPELLA SISTINA

MASSIMO PALOMBELLA CAPPELLA SISTINA

MASSIMO PALOMBELLA CAPPELLA SISTINA

MASSIMO PALOMBELLA CAPPELLA SISTINA

MASSIMO PALOMBELLA ULTIME NOTIZIE

MASSIMO PALOMBELLA ULTIME NOTIZIE

MASSIMO PALOMBELLA ULTIME NOTIZIE

MASSIMO PALOMBELLA ULTIME NOTIZIE

MASSIMO PALOMBELLA ULTIME NOTIZIE

MASSIMO PALOMBELLA ULTIME NOTIZIE

Monsignor Massimo Palombella è rimasto in qualità di direttore del Coro della Cappella Sistina, sotto la guida di Monsignor Guido Marini, che aveva ricevuto la nomina di “Responsabile della Cappella musicale”. Il 10 luglio 2019, Monsignor Massimo Palombella ha concluso, su sua richiesta accettata da Papa Francesco, il ruolo di direttore del Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina. Dal 14 settembre scorso, Monsignor Massimo Palombella è Direttore della Cappella Musicale del Duomo di Milano. Palombella, inoltre, è stato direttore della rivista di musica liturgica “Armonia di Voci”, edita dalla Elledici. Infatti, Monsignor Massimo Palombella ha sempre prestato un’attenzione particolare per i principi di base del canto gregoriano e della polifonia, seguendo il modello di canto della “Scuola Romana”. All’interno della rivista “Armonia di Voci”, edita dalla Elledici, poi, Monsignor Massimo Palombella ha seguito e “curato le raccolte musicali per il repertorio nazionale del canto liturgico”. In particolare, l’elenco è costituito da: “Canti per il tempo di Avvento e di Natale”; “Eucaristia: Celebrazione e Culto”; “Il tempo di Quaresima”; La celebrazione delle Solennità”; “L’attesa del Signore”; “Canti ed acclamazioni per la Celebrazione Eucaristica”; “Il tempo pasquale”; “Le feste mariane”; La solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo”; “La Messa dei fanciulli e acclamazioni per la Celebrazione Eucaristica”. Inoltre, Monsignor Massimo Palombella ha dato vita ad una ricca produzione discografica. Anche in questo settore, l’elenco è vasto e ben nutrito e comprende: “CD Sapientiam dedit illi”, realizzato nel corso del “Concerto in onore del XXV di Pontificato e della Laurea Honoris Causa a Giovanni Paolo II”; “DVD Concerto di Natale per la Cultura Universitaria Europea”; “CD Concerto di Natale per la Cultura Universitaria Europea”; “DVD Lorenzo Perosi – <<Il Natale del Redentore>> e <<La Risurrezione di Cristo>>”; “DVD Traditio et Confessio. 

http://www.net-music.it/mons-massimo-palombella-nei-cd-della-cappella-sistina-668/

https://www.esercizistorici.it/blog-monsignor-palombella-introduce-la-cappella-sistina-1716

https://www.radiogladio.it/habemus-papam-tra-i-cd-piu-belli-di-monsignor-massimo-palombella/

http://www.europa-in.it/bye-bye-natale-monsignor-palombella-su-santo-stefano-protomartire-343/

http://www.anciperexpo.it/mons-massimo-palombella-su-assunzione-di-maria-in-cielo-1032/

https://www.betashare.it/i-cd-di-monsignor-massimo-palombella-incisi-allinterno-della-cappella-sistina/

http://www.mobilemonday.it/le-tracce-piu-belle-dei-cd-di-mons-massimo-palombella-648

http://www.net-music.it/i-cd-di-mons-massimo-palombella-per-la-solennita-del-natale-758/

http://www.dimmidipiu.it/massimo-palombella-ha-diretto-la-cappella-musicale-pontificia-sistina-1014

http://www.unimagazine.it/tre-cose-che-non-sapevi-sul-blog-di-mons-massimo-palombella-1169

https://www.romasedici.it/mons-massimo-palombella-nel-coro-della-cappella-sistina-dal-16-ottobre-2010/

https://www.scuolamagazine.it/2021/06/09/cappella-sistina-a-lezione-con-massimo-palombella/

https://halflife2files.com/2021/07/21/lettera-apostolica-patris-corde-vediamola-con-mons-massimo-palombella/

Musica per le Celebrazioni Pontificie”; “CD Traditio et Confessio. L’Anno Liturgico nelle Celebrazioni Pontificie”; “CD Puer natus est nobis. Il tempo di Avvento e di Natale nella polifonia della Scuola Romana e nella tradizione organistica”; “CD Habemus Papam – Cappella Musicale Pontificia Sistina”; “CD Puer natus est nobis, Natale con Papa Francesco”; “CD Cantate Domino, La Cappella Sistina e la musica dei Papi”; “CD Palestrina, Missa Papae Marcelli (ed. critica)/9 Mottetti”; “CD Veni Domine, Advent & Christmas at the Sistine Chapel”. Inoltre, Monsignor Massimo Palombella è stato autore di due libri. Il primo è stato pubblicato nel 2002, dal titolo “Actuosa participatio. Indagine circa la sua comprensione ecclesiale”, edito dalla Libreria Ateneo Salesiano, all’interno della collana Biblioteca di Scienze Religiose. Il secondo è stato dato alle stampe nel 2013, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, dal titolo “Credo, domine, adauge nobis fidem. L’anno liturgico nella tradizione musicale delle celebrazioni pontificie”, fruibile sia in lingua italiana, che in lingua inglese. Sempre tra le sue produzioni scritte, Monsignor Massimo Palombella ha fornito un valido contributo anche per la rivista di musica liturgica “Psallite”. All’interno di un fascicolo di questa rivista, ha redatto un dossier di approfondimento, in relazione a diversi temi, che toccano la musica sacra. In particolare, si è trattato di “articoli scientifici interessanti che aprono vie e prospettive inedite nel cammino di una migliore comprensione della riforma liturgica del Vaticano II”. Più precisamente, ha curato rubriche come: “Per Riflettere” con il testo “Rinati dall’Acqua e dallo Spirito”; “Per Conoscere” con il contributo “La Celebrazione del Battesimo nella Cappella Sistina”; nel “Dossier”, invece, Monsignor Massimo Palombella ha curato “Segno sonoro e <<pertinenza celebrativa>>”.

Applicazione Pietro Mollica Tindaro Web, rassegna stampa dicembre 2022

Pietro Mollica è lo sviluppatore italiano che ha ideato Tindaro Web, l’applicazione di successo dedicata agli amanti dello sport. L’app verrà presto aggiornata alla versione 4.1.1 adatta sia per iOS che Android e attraverso il quale saranno possibili varie funzionalità. Con Tindaro è possibile seguire le notizie della tua squadra del cuore o di qualsiasi evento sportivo, seguire costantemente i tuoi allenamenti, da casa o in palestra, contando i passi o gestire i tuoi itinerari in bicicletta ed inoltre, con Tindaro, potrai gestire tutti ciò che riguarda la salute del tuo corpo, dall’alimentazione alla cura della pelle. Tindaro Web può essere definita una delle applicazioni più complete per chi ama lo sport. All’interno dell’applicazione è anche possibile creare dei gruppi di discussione ed interagire con gli altri utenti attraverso la sua community, dove potrai anche condividere file o informazioni utili.

Come è nata Tindaro Web

Pietro Mollica, come abbiamo detto, è un giovane sviluppatore italiano che ha studiato tra Londra e Palo Alto. Lavorando come freelance per alcune software house si è appassionato del linguaggio di programmazione php, ma la sua storia ebbe inizio quando si è ritrovato a rottamare un database di un programma gestionale, dedicato agli eventi sportivi. Lo sviluppatore italiano ha infatti dichiarato di aver acquistato per 400 dollari un database scritto per la gestione degli eventi sportivi dove, attraverso un widget di collegamento ad un feed di risultati in diretta, l’utente del software poteva personalizzare le informazioni da seguire, gestendo con funzioni di condivisione i download o la modifica delle informazioni.

È qui che è nata l’idea per Pietro Mollica di allargare tutte le funzioni del database, con le informazioni utili agli amanti dello sport, non solo a chi lo segue ma anche e soprattutto a chi lo pratica. La prima fase è stata quella di studiare le migliori applicazioni per smartphone utilizzate da chi fa sport per poi passare ad una fase operativa dove lo sviluppatore italiano ha cercato di mixare le migliori funzioni di queste app con il software da lui acquistato, creando una nuova interfaccia d’uso. È così che è nata Tindaro Web ed ora l’obiettivo è raggiungere 50.000 utenti in Europa entro la fine del 2023, spiega Mollica.

PIETRO MOLLICA TINDARO

PIETRO MOLLICA TINDARO

PIETRO MOLLICA TINDARO

PIETRO MOLLICA TINDARO

PIETRO MOLLICA TINDARO

PIETRO MOLLICA TINDARO

PIETRO MOLLICA TINDARO

PIETRO MOLLICA TINDARO

PIETRO MOLLICA TINDARO

MOLLICA PIETRO TINDARO

MOLLICA PIETRO TINDARO

MOLLICA PIETRO TINDARO

MOLLICA PIETRO TINDARO

MOLLICA PIETRO TINDARO

MOLLICA PIETRO TINDARO

MOLLICA PIETRO TINDARO

MOLLICA PIETRO TINDARO

MOLLICA PIETRO TINDARO

MOLLICA PIETRO TINDARO

I primi traguardi di Tindaro Web

L’applicazione viaggia spedita verso questo l’ambizioso traguardo dei 50.000 iscritti e soprattutto in Germania le cose stanno andando benissimo, tanto che Tindaro Web è stata inserita nella classifica App Charts, la classifica tedesca dedicata alle migliori applicazioni del mese.

Piano Nazionale 4.0 Camcom.it su blog di Anna Maria Liguori

L’Italia è definita un grande Paese industriale, in quanto le nostre imprese manifatturiere rappresentano il motore della crescita e dello sviluppo economico, grazie alla loro capacità di produrre occupazione e ricchezza, oltre che ad alimentare le principali attività di servizi, contribuendo alla stabilità finanziaria, sociale ed economica. Ce ne parla la commercialista Anna Maria Liguori nel suo blog. Per il Governo diventa quindi fondamentale riuscire a creare un ambiente favorevole alle imprese, ed è per questo motivo che la politica industriale è tornata al centro dei tavoli di Governo. Il Piano Nazionale Impresa 4.0 è una grande occasione per le aziende che vogliono cogliere tutte le opportunità, messe a disposizione dal Governo, legate alla quarta rivoluzione industriale.

Cos’è il Piano Nazionale 4.0

Il Piano prevede varie misure organiche e complementari, che consentono di favorire gli investimenti per l’innovazione e la competitività. È stato effettuato un potenziamento in una logica 4.0 e tutte le misure attuate si sono rivelate idonee per rispondere alle esigenze delle aziende e saper cogliere questa “sfida” non riguarda soltanto il Governo ma soprattutto il mondo imprenditoriale. Sono state riprogrammate tutte le misure che ogni singola azienda può attivare autonomamente e senza aver bisogno di bandi ma soprattutto senza alcun vincolo di natura settoriale, territoriale o dimensionale. L’obiettivo del Governo è quello di impegnare maggiori risorse, destinate a tutte le imprese che vogliono crescere ed innovare.

Come funziona il nuovo Piano Nazionale 4.0

Il nuovo Piano Nazionale 4.0 è nato con lo scopo di potenziare la ricerca, agevolare il trasferimento tecnologico, promuovere la trasformazione digitale ed investire in beni immateriali. Tutto questo attraverso dei crediti di imposta per:

●  Beni strumentali materiali e immateriali 4.0

●  Ricerca e sviluppo

●  Beni strumentali materiali e immateriali

●  Formazione 4.0

●  Design e ideazione estetica

La rete camerale di PID, in accordo con Unioncamere ed il Ministero dello sviluppo economico, vuole fornire un’assistenza informativa, garantendo azioni di sensibilizzazione, riferendosi particolarmente a tutte le imprese cooperative e le PMI. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, sono stati previsti anche una serie di webinar informativi dedicati alle imprese, nei quali verranno illustrate tutte le misure previste dal Piano Nazionale 4.0 e tutti i suoi vantaggi per le imprese. Inoltre, sono stati predisposti diversi supporti informativi sulle misure del Piano, dove le imprese hanno la possibilità di formulare quesiti tecnici, in base alle proprie esigenze, sia durante i webinar, sia attraverso i PID previsti per la fase successiva.

RELATED TAGS:

ANNA MARIA LIGUORI

ANNA MARIA LIGUORI

ANNA MARIA LIGUORI