Cosa significa taggare una persona su Facebook

Cosa significa taggare una persona su Facebook

Facebook, per essere certo che il tuo post sia collegato ad una pagina o ad un tuo contatto, ti consente di utilizzare la funzione del “tag“. In questo modo, loro riceveranno una particolare notifica mentre tu catturerai sia la loro attenzione che dei loro follower. Nell’articolo di oggi parleremo proprio dei tag e di cosa significa taggare una persona su Facebook.

Taggare deriva dal verbo inglese “to tag” che in italiano significa etichettare mentre nel gergo di internet va ad indicare l’azione in cui viene citato qualcuno in modo chiaro ed evidente. Il tag, rispetto ad una semplice citazione, si differenzia perché genera un collegamento (link) al profilo della persona o della pagina citata. Ogni social network ha le sue regole sui tag, ad esempio Facebook consente di taggare:

  • amici;
  • pagine;
  • interessi;
  • luoghi.

Per taggare bisogna precedere il simbolo @ al nome della persona da citare. In questo modo Facebook ti proporrà in automatico l’elenco dei soggetti tra cui puoi scegliere quello che intendi citare. Se invece vuoi taggare una persona attraverso un’immagine, puoi cliccare sul volto della persona e Facebook ti chiederà di chi si tratta.

Come taggare una persona in un post su Facebook

Se inserisci, in un post, il tag al profilo di una persona che intendi citare significa che la stessa riceverà una notifica relativa al tuo post. In questo caso, oltre ovviamente a richiamare la sua attenzione, potrà raggiungere anche parte dei contatti che la seguono, aumentando la visibilità del post. Allo stesso modo funziona anche il tag ad una pagina, ma è bene tenere a mente che non si possono taggare pagine o persone che non c’entrano nulla con il contenuto del post. Se invece puoi farlo non esitare, si tratta di un’operazione che aumenterà notevolmente la notorietà dei tuoi post!

Perché si taggano le persone su Facebook

Come abbiamo detto in precedenza, taggare serve ad aumentare sia la visibilità di un post o di una pagina, sia la probabilità di interazione con gli altri utenti del social network. Il team di Facebook ci tiene però a sottolineare che si tratta di uno strumento che va utilizzato con criterio e correttezza. Infatti, bisogna taggare solo nel caso in cui si pensa sia utile per chi viene taggato e per chi legge il post o, più semplicemente, per richiamare l’attenzione di qualcuno.